Logo Assoleali
Slogan Slogan Slogan Slogan
STATUTO ASSOCIAZIONE L.E.A.L.I.

ART.1
COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE
Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in base agli articoli 36 e segg. del Codice Civile è costituita con sede in Messina un'associazione apartitica e apolitica denominata “Associazione L.E.A.L.I.", acronimo di Libera - Etica – Associazione - Liberi Professionisti – Imprenditori di seguito denominata “Associazione”.
L’Associazione L.E.A.L.I. prende atto che la denominazione ed il logo sono di sua proprietà e la loro adozione ed utilizzazione è riservata. Tuttavia, su delibera del Consiglio Direttivo, può permetterne l’uso  a organismi associativi o strutture societarie costituite al proprio interno o ad essa aderenti, e/o comunque espressione diretta della propria Organizzazione.

ART.2
SCOPO SOCIALE
L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario democratico unitario, senza finalità di lucro.
L'Associazione ha per obiettivo quello di riunire Imprenditori, Società, Liberi Professionisti, anche non iscritti in appositi albi e persone che possano distinguersi in ambito, sociale, universitario e lavorativo; diffondere la cultura d’impresa e del lavoro; promuovere le aggregazioni, i consorzi, le reti e le associazioni d’imprese, le partnership tra associazioni ed Enti Pubblici e privati; proporsi come luogo di incontro nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente; porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle loro attitudini da mettere a servizio della collettività attraverso il lavoro e lo studio, un sollievo al proprio disagio dando un contributo alla società.
L’Associazione L.E.A.L.I. ha come mission la tutela dei diritti e degli interessi degli imprenditori, dei professionisti e dei soggetti privati che, ai sensi dell’art. 4 del presente Statuto, fanno parte del sistema associativo nazionale, attraverso la rappresentanza conferita dagli stessi con la loro adesione al sistema.
L'attività mira prevalentemente alla promozione ed all’integrazione lavorativa dei portatori di interesse tramite l’organizzazione del lavoro, attraverso convenzioni con Enti locali territoriali, nazionali e comunitari, sia pubblici che privati; si propone in genere di operare nell’ambito di servizi di rilevanza sociale e di utilità generale, anche all’interno di provvedimenti di carattere straordinario per le aree svantaggiate.
L’Associazione si propone di contribuire al miglioramento economico e morale dei propri iscritti ed a tal fine potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni di natura immobiliare, mobiliare, industriale, commerciale, bancaria, finanziaria, ed ipotecaria necessarie ed utili per la realizzazione degli scopi associativi.
L’Associazione intende usufruire di tutte le agevolazioni economiche, finanziarie e fiscali previste da leggi regionali, nazionali e comunitarie emanate e in fase di emanazione.
Potrà a tal fine dare adesioni e partecipare ad enti, società ed organismi economici e consortili diretti ad agevolare il settore commerciale e non ed agevolarne gli scambi, gli approvvigionamenti ed il credito.
L’associazione, per il raggiungimento degli scopi sociali, potrà ancora:
- stipulare convenzioni con personale specializzato;
- compiere ogni azione mutualistica e scegliere, in genere, tutte le attività sociali utili al raggiungimento degli scopi associativi;
- assumere interessenze e partecipazioni, sotto qualsiasi forma in altre imprese, società a capitale misto pubblico/privato, in reti d’imprese, in consorzi e cooperative, aventi oggetto sociale analogo o affine o complementare.

ART.3
OGGETTO DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione si propone di operare nell’ambito dell’attività sindacale a tutela delle categorie che rappresenta anche in seno a tavoli istituzionali e agli Enti deputati allo svolgimento delle attività di salvaguardia, sviluppo e formazione delle categorie rappresentate.
L’Associazione si propone di operare nel settore dei servizi, strutture richiesti dagli Associati e da soggetti pubblici e privati, anche non associati, direttamente o attraverso organismi associativi o società costituite al proprio interno, o ad essa aderenti, e/o espressione diretta della propria organizzazione.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, potrà, tra l’altro:

  1. Effettuare attività di consulenza, progettazione, organizzazione, gestione di servizi alle imprese, ai liberi professionisti, ai lavoratori.
  2. Organizzare  e gestire convegni, congressi, eventi aggregativi di ogni tipo, compresa la fornitura di tutti i servizi necessari e connessi, e porre in essere lo svolgimento di tutte le attività connesse e collaterali al raggiungimento degli scopi sociali.
  3. Svolgere attività formativa di qualunque genere sia direttamente, sia attraverso Enti accreditati o professionisti, avvalendosi di strutture proprie o di terzi, laddove ci sarà il rispetto dei requisiti necessari, secondo quanto previsto dalla normativa.

Potrà svolgere attività formativa anche per quanto riguarda i corsi professionali abilitanti e preparatori previsti dalla Regione Sicilia; attività formativa attraverso l'utilizzo di Fondi Interprofessionali; attività formativa in materia di sicurezza sul lavoro ed utilizzo dei presidi sanitari; attività formativa anche per il perfezionamento, addestramento, qualificazione e riqualificazione professionale.
In tutti i casi in cui è possibile e la legge lo prevede, le attività formative potranno essere svolte anche on line avvalendosi di piattaforme FAD (formazione a distanza) dotate di tutti i requisiti richiesti.
4) Erogare servizi nel settore dell’agricoltura: formazione, progettazione, analisi chimiche e chimico-fisiche, start up anche di imprese agricole biologiche.
5) Assistere e fornire consulenza nello sviluppo di sistemi informativi aziendali a supporto delle scelte strategiche e di marketing e nell’elaborazione delle strategie aziendali; assistere nella ricerca di partner commerciali e nella stipula dei relativi accordi; erogare servizi di informazioni commerciali e marketing territoriale. Fornire consulenza e assistenza nella elaborazione, realizzazione e verifica di piani di marketing. Pubbliche relazioni.
6) Occuparsi di servizi informativi e pubblicitari curandone tutti gli aspetti (dalla consulenza, alla grafica, alla stampa, alla pubblicazione, all’affissione, al web marketing).
7) Creare, gestire e collegare banche dati; archiviazione sostitutiva e dematerializzazione.
8) Assistere e fornire consulenza in materia di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo e logistica.
9) Assistere e fornire consulenza in materia di implementazione di sistemi di qualità, di certificazione ambientale e di sicurezza.
10) Assistere e fornire consulenza in materia informatica e di information tecnology, nonché di informatica giuridica; potrà occuparsi della produzione e sviluppo di software anche web based nonché di siti Internet, E-commerce (B2C – B2B), Market Place e E-learning.
11) Assistere e fornire consulenza in materia di brevetti, marchi e diritti d'autore.
12) Fornire consulenza e servizi alla pubblica amministrazione ed agli enti no-profit.
13) Istituire, organizzare e gestire biblioteche, ludoteche, circoli ricreativi e club, proiezione di film e documentari culturali o comunque di interesse per i soci.
14) Svolgere attività teatrali e di intrattenimento, sia da parte degli Associati che di compagnie e gruppi esterni; intrattenere anziani e bambini con attività culturali, formative, ludiche; organizzazione, produzione e promozione di concerti e rappresentazioni teatrali, televisive e cinematografiche.
15) Organizzare gare, competizioni, meeting, in qualsiasi disciplina sportiva, anche per particolari categorie di soggetti.
16) Potrà favorire l’accesso al credito attraverso l’istruzione di pratiche di finanziamento e attraverso accordi mirati con Istituti di credito e Consorzi fidi che possano aiutare gli Associati e non.
17) Promuovere iniziative comunque dirette al miglioramento delle condizioni lavorative ed alla creazione di nuovi posti di lavoro; diventare un punto di collegamento tra offerta e domanda di lavoro anche attraverso convenzioni con aziende che si occupano di somministrazione di lavoro.
18) Promuovere l’internazionalizzazione e la delocalizzazione di aziende.
19) Fornire Consulenza per start-up Attività Turistiche Private: Tour operator, destination management office, on-line travel agency, hotels, agriturismi, bed and breakfast.
20) Fornire Consulenza per Attività Pubbliche: Implementazione consorzi di promozione turistica, club di prodotto, ideazione e sviluppo Pro-Loco, promozioni del territorio, destination management, destination marketing e virtual travel market.
21) Costituire all’interno dell’Associazione un Centro Studi dove, comitati o gruppi di ricerca possano effettuare studi mirati nei diversi ambiti, curare la pubblicazione di libri o divulgare ricerche e approfondimenti attraverso il web; pubblicare riviste, bollettini, atti di convegni, seminari e congressi, produrre e/o distribuire materiale audiovisivo e multimediale; organizzare viaggi e scambi culturali in Italia e all'estero; effettuare analisi di marketing e ricerche di mercato.

...........

icona download Download Statuto